martedì 14 agosto 2012

RIVER PHOENIX






Oggi voglio andare totalmente fuori tema del blog e parlare di un attore simbolo di una generazione,la cosiddetta generazione X degli anni 90, morto nel 1993 all'età di soli 23 anni  e per molti paragonato a James Dean: River Phoenix



SCHEDA:  
Nome completo: River Jude
Cognome: Bottom in seguito Phoenix
Soprannomi: Rio,Riv,Rivie
Data e luogo di nascita: 23 agosto 1970 alle 12:03 PM in Metolius, OR
Data e luogo di morte: 31 Ottobre 1993 (Halloween), alle 1:51 AM in West Hollywood, Los Angeles, CA
Cause della morte: Collasso cardiaco per assunzione di speedball
Altezza: 1,85
Occhi: Verdi/grigi
Capelli: castani
Professione: Attore, musicista,cantautore

Relazioni ufficiali :

*Martha Carradine Plimpton (attrice)- dal 1986 al 1991 (cc)
*Suzanne Solgot (musicista) - dal 1991 al 1992
* Heather Graham (attrice)- flirt
*Samantha Mathis (attrice )- 1993


 Famiglia:

*Padre: John Lee Bottom aka Amram, nato 14 giugno 1947
*Madre: Arlyn Sharon (Heart) Dunetz aka Jochebed nata 31 Dicembre 1944

Fratelli e sorelle:

* Rain (Rainbow)aka Joan of Arc, nata il 21 novembre 1973 Attrice , musicista,cantante
*Joaquin (Leaf) Raphael, nato il 28 Ottobre 1974 - Attore,cantante
*Libertad Mariposa (Liberty Butterfly), nata il 5 Giugno 1976 - Attrice
*Summer Joy (Affleck) , nata il 10 December 1978 - Attrice,musicista,modella




 Nato a Madras piu esattamente a Metolius,Oregon 23 agosto 1970
Morto a – Los Angeles, 31 ottobre 1993 è stato un attore statunitense.







Considerato dalla critica fra i più promettenti della sua generazione,tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta,ebbe però la carriera tragicamente stroncata dalla morte prematura,avvenuta a soli ventitré anni.
Il padre John Bottom è un carpentiere di origine californiana,cattolico; la madre Arlyn Dunetz è una segretaria nata nel Bronx da genitori ebrei ortodossi. I due alla fine degli anni sessanta si uniscono alla setta dei Children of god detta cog (accusata in seguito di violenza sui minori,sfruttamento del lavoro minorile,fornicazione,adulterio,pedopornografia,incesto,spaccio di lsd anche tra minori) diventano missionari e iniziano a viaggiare attraverso il Sud America,per tornare negli Stati Uniti solo nel 1977. Di lì a poco cambieranno ufficialmente il cognome di famiglia in Phoenix, in riferimento all'araba fenice,l'animale mitologico che rinasce dalle proprie ceneri. Il primogenito della coppia vede la luce a Metolius,Oregon, cinque miglia a sud di Madras. I genitori gli impongono il nome di River (= fiume), ispirandosi al fiume della vita del romanzo Siddharta di Herman Hesse. Il secondo nome, Jude, deriva invece dalla canzone dei Beatles,Hey Jude .John e Arlyn avranno altri quattro figli: Rain, Joaquin, Liberty e Summer,quasi tutti poi entrati nel mondo del cinema sulla scia del fratello maggiore. Joaquin, che inizia la carriera con il nomignolo di Leaf, è il più affermato.
River cresce in povertà abituato con la sorella Rain a suonare per strada per racimolare qualche soldo per la famiglia in case fatiscenti e prive dei piu normali servizi igienico-sanitari.


 River Phoenix ad un anno è stato portato dalla sua famiglia a Crockett in Texas dove i genitori si sono uniti ad una setta religiosa chiamata “Children of God” (i bambini di dio,più comunemente cog). Il leader di questa setta religiosa era Moses Berg un uomo depravato conosciuto dalle autorità per avere stuprato le sue due bambine. Moses stilò un vademecum che ogni adepto della setta doveva rispettare in pieno,questo andava dal fare sesso dai quattro anni alle orge con altri adepti alla fornicazione alla “pesca delle vergini” che consisteva in sedurre e stuprare ragazze vergini sotto gli occhi degli altri adepti e di Moses stesso,a fare sesso con i propri consanguinei fratelli,genitori ecc..
Inclusi anche violenze psicologiche e corporali nonché lavoro minorile,uso di lsd e alcool e punizioni corporali. .
Il padre di River in questa setta era l’arcivescovo vale a dire un gradino sotto il leader maximo.
I Phoenix erano considerati tra gli adepti più entusiasti e osservatori delle regole ed erano molto cari a Moses. River dichiarò pubblicamente nel 1991 alla rivista americana Details di avere perso la verginità a quattro anni e mezzo e di avere subito violenza sessuale fino ai dieci anni,quando i genitori,dopo avere litigato con Moses,si trasferirono in Venezuela aprendo altre succursali della setta. Quest’intervista che River rilasciò per il Details suscitò parecchio scalpore all’epoca ma River fu costretto in seconda mandata a ritirare tutto dicendo che si era inventato tutto e che di vero non c’era nulla. In realtà subito dopo la sua morte avvenuta nel 1993 si aprirono parecchi processi agli adepti della setta e venne fuori che era tutto tristemente vero. Il figlio illegittimo di Moses, Davito ,si tolse la vita dopo avere sparato alla donna che lo stuprò per tutta l’infanzia all’interno della setta e fece una serie di video che spiegavano il suo gesto e ciò che accadeva all’interno del culto (i video si trovano su youtube). Il prete che officiò il funerale di River Phoenix ebbe a che fare con il culto quando non si sapeva ancora nulla su di esso e dichiarò che River Phoenix insieme ad altri bambini subì violenza sessuale per tutti gli anni della sua infanzia. River e sua sorella Rain da bambini,secondo gli insegnamenti della setta cantavano e suonavano per strada tutto il giorno per racimolare denaro che veniva dato ai genitori. River nell’ultimo periodo della sua vita stava rivelando a tutti ciò che gli successe all’interno della setta. il regista di “Dark Blood” l’ultimo film di River,non portato a termine,disse che River gli rivelò che sua madre violentò parecchi bambini (omise di dire che violentò anche lui,secondo gli insegnamenti della setta infatti vi era un giorno alla settimana in cui i bambini,dormivano con i genitori facendo sesso con loro), la madre di River quando il regista di “Dark Blood” le chiese spiegazioni,disse che il pene di suo figlio era cosa di tutti e che tutti potevano usufruirne come meglio credevano. Tutto questo è rintracciabile sull’intervista video a Sluitzer per il film Dark Blood e sul libro in “Search of River Phoenix- The Truth Behind The Myth” - di Lawrence Barry. Considerato ad oggi,uno dei libri più attendibili scritti sulla vita di River Phoenix. I Children of God dopo i processi agli adepti vennero sciolti e si fusero in altri nomi ed altre sette ma esistono ancora oggi. Moltissimi membri si suicidarono,altri presero l’aids per le violenze subite,altri ancora vennero fatti passare come suicidi ma sono morti a ben guardare molto strane per lo più per overdose e incidenti stradali tutte di giovani tra i trenta e i quarant’anni. La figlia di Berg venne rinchiusa in un ospedale psichiatrico e Berg morì nel 1994 in circostanze ancora poco chiare.
L’attrice Rose Mc Gowan dichiarò di essere stata nei Children of God,cresciuta come River lì nello stesso periodo per volere dei genitori adepti della setta e disse che lui subì delle violenze atroci che a lei furono, in parte, risparmiate, questo perché i genitori la tutelarono un po' di più visto che iniziò la vita sessuale nella setta a quattordici anni…

River Phoenix dichiarò che “quella gente pericolosa rovina la vita delle persone” e che doveva essere fermata. Nelle sue canzoni spesso si fa riferimento a “pegni da pagare” o “ persone intrappolate” – Un angelo caduto è stato messo in trappola,dovrebbe essergli concessa una chiamata- è il respiro del leone ad alitare sul suo collo- ( da varie indagini si è scoperto che la figura del Lion è associata a Berg da lui stesso nei disegni che faceva per la setta – anche questo è documentabile facendo una ricerca sui Children of God). La notte in cui River morì per tutto il 1993 e anche oltre i media parlarono di uso di ghb (droga che si prende per via orale sciolta in un bicchiere e che andava per la maggiore proprio all’inizio degli anni novanta ) e di morte per omicidio. Con l’avvento del web si sentì parlare invece di sniffo e di eroina e cocaina e del fantomatico speed ball,otto volte superiore la media di uno normale. La persona che era con River quando inziò a sentirsi male era il leader dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante,amico intimo di River come anche Flea,che ai primi sintomi gli rilasciò tre valium che River prese tutti insieme senza acqua e poi scappò . Di John non si seppe più nulla per un lungo periodo di tempo dopo questa notte- I valium che John diede a River (immaginando si trattasse di overdose da cocaina o eroina,gli accelerarono il processo portandolo più o meno velocemente alla morte). Nessuno dei presenti quella notte fece nulla per chiamare un soccorso che distava venti minuti dal locale Viper Room (l’ospedale più grande di Los Angeles il Sinai Medical Center),e anzi,venne detto da qualcuno al buttafuori del locale che si trattava di un semplice malessere passeggero e che non era il caso di fare nulla. River morì dopo otto minuti e mezzo in cui nessuno dei presenti mosse un dito, dopo atroci convulsioni e il vero e proprio scoppio del cuore. Quando si rese conto che la situazione stava sul serio precipitando il fratello Joaquin, diciannovenne all’epoca di River, prese il telefono vicino al locale e chiamò il 911 dicendo che suo fratello stava male,aveva preso forse del valium e che serviva urgentemente soccorso. Quando il soccorso arrivò però River era già in fin di vita e a nulla valsero i tentativi di rianimazione che durarono quasi nove minuti perché uno dei medici era un suo fan e non voleva arrendersi all’idea che sarebbe morto. Ma River morì e l’autopsia di quella notte rivelò che non c’erano tracce di alcuna droga né recente né datata nel suo corpo oltre quello speed ball e nessuna traccia di alcool, bevve infatti solamente acqua. Vennero trovate inoltre ecchimosi e tagli non risalenti secondo il coroner al momento delle convulsioni e si scoprì che River per tutta la notte bevve solamente dell’acqua. Il suo peso era lievemente sotto la norma perché stava girando il film “Dark Blood” ed aveva intrapreso uno stretto regime per perdere alcuni chili. Nel libro che Gus Van Sant scrisse per River “Pink” dice chiaramente che River non era un consumatore di droga se non occasionalmente e che aveva un problema con l’alcool visto che il padre, alcolizzato, lo fece iniziare a bere per avere compagnia all’età di dieci anni. Stando alle ultime foto sul set di “Dark Blood”, River appare in piena forma, con lo sguardo completamente vigile e per nulla stordito o cosi emaciato da fare pensare ad una morte prematura per droga. Un altro particolare inquietante è che di solito, un corpo morto per overdose gonfia a dismisura questo perché le proprietà della droga vengono rilasciate nel sangue facendo gonfiare i vasi sanguigni . la foto nella bara né il referto dell’autopsia (ne vennero fatte tre sul corpo di River ) mostra segni di gonfiore di alcun genere. Nei video che sono stati fatti dopo la morte di River, documentari o filmati per la tv, si vede sempre e comunque un ragazzo triste, solitario depresso,mentre il fratello Joaquin Phoenix e la fidanzata nonché l’attore Leonardo Di Caprio (che incontrò River quella notte per poco tempo prima che si recasse al Viper Room ) parlano di sofferenza o di dolore di alcun tipo. Tutti dicono che River il giorno dopo doveva avere un colloquio con il regista da lui molto amato Terry Gilliam per un eventuale film e rinunciò persino ad andare al compleanno del figlio del suo migliore amico per essere a quel colloquio in tempo la mattina del 1 novembre con Gilliam (che aspettò invano River seduto al tavolo di un locale per tutta la mattina fino all’una circa,quando poi seppe la notizia che era appena morto poche ore prima).

Nel libro “In Search of River Phoenix”, Lawrence Barry chiede ad un agente dell’FBI perchè hanno archiviato il caso, la risposta dell’fbi è stata “Tutti noi teniamo al nostro lavoro”.



 La morte di un personaggio così talentuoso colpì l'opinione pubblica a fondo.
Il contrasto tra la sua morte e le numerose attività come animalista e in difesa dei diritti umani
fu uno shock per la società del tempo, tanto che la fine della
folgorante carriera di River Phoenix è stata inserita in numerose opere negli anni a seguire, come l'album Monster, dei R.E.M.(interamente dedicato a lui),o la canzone Transcending dei Red Hot Chili Peppers.




 La carriera

 

* Seven Brides for Seven Brothers (1982) Serie TV-Guthrie McFadden
* Celebrity (1984) Miniserie TV-Jeffie
* ABC Afterschool Specials, nell'episodio "Backwards: The Riddle of Dyslexia" (1984)- Brian Ellsworth
* It's Your Move, nell'episodio "Pilot" (1984)-Brian
* Hotel, nell'episodio "Transitions" (1984) -Kevin
* Robert Kennedy & His Times (1985) Miniserie TV-Robert Kennedy Jr
* Surviving (patto di amore e morte) (1985) Film TV-Philip Brogan
* Explorers (1985) -Wolfang Müller
* Family Ties (Casa Keaton), nell'episodio "Amore e geometria"- My Tutor- Eugene Forbes (1 episode, 1985)
* Stand by Me (1986)-Chris Chambers
* Circle of Violence: A Family Drama (1986) Film TV-Chris Benfield
* The Mosquito Coast (1986)- Charlie Fox
* Le ragazze di Jimmy (A Night in the Life of Jimmy Reardon) (1988) - Jimmy Reardon
* Little Nikita (1988)- Jeff Grant (Nikita)
* Running on Empty(Vivere in fuga) (1988)- Danny Pope/Michael Manfield
* Indiana Jones and the Last Crusade (1989)- young Indy
* I Love You to Death(Ti amerò... fino ad ammazzarti) (1990)- Devo Nod
* My Own Private Idaho (Belli e dannati) (1991)-Mike Waters
* Dogfight (1991)-Eddie Birdlace
* Sneakers(I signori della truffa) (1992)-Karl Arbegast
*Canceled Lives: Letters from the Inside (1993) (voice) .... Himself
* The Thing Called Love(Quella cosa chiamata amore) (1993)-James Wright
* Even Cowgirls Get the Blues(Cowgirl - Il nuovo sesso) (1993)-cameo
* Silent Tongue (1993)- Talbott
* Dark Blood (1993- Non terminato)-Boy 




 Altro
*Partecipa al video musicale di Ben E. King's per la canzone "Stand By Me".
*Scrive e canta due canzoni per i Red Hot Chili Peppers insieme a John Frusciante per l'album del 1997 "Smile From The Streets You Hold". Le due canzoni (titoli "Height Down" and "Well I've Been") originariamente dovevano essere incluse nel primo album (1994's "Niandra La'Des And Usually Just A T-Shirt") ma sono state rimosse su richiesta della famiglia di River dopo la sua morte.
*Partecipa al video dei red hot chili peppers " Breaking The Girl". Il video è dedicato a River,dopo la sua morte vennero cambiate alcune scene come Flea che si mostra con il girasole usato da River in "My own private Idaho e i colori delle loro tuniche che erano i preferiti da River,giallo,arancio e rosso.
*Partecipa alla campagna pubbicitaria per la PETA kids (People for the Ethical Treatment of Animals)



 CD:

"Never Odd Or Even", 1992
*The Thing Called Love (1993) (writer: "LONE STAR STATE OF MINE")(performer: "STANDING ON A ROCK", "UNTIL NOW", "BLAME IT ON YOUR HEART","LONE STAR STATE OF MINE", "OL' JOHN AND JIMMY", "LOST HIGHWAY", "LOVE IS")
*Scrive il poema Curi Curi per Milton Nascimento per l'incipit dell'album Txai
* Scrive,canta,suona con gli Aleka's Attic oltre duecento pezzi alcuni dei quali mai pubblicati dopo la sua morte per volere della famiglia.




                         LEGGENDE / SPECULAZIONI
Ci sono molte leggende riguardo l'uso di droga da parte di River.. se vogliamo stare a ciò che dice il suo grande amico Gus Van Sant " Riv era un consumatore occasionale poteva passare interi periodi e mesi pulito e non averne alcun bisogno. Prendeva per lo piu pasticche e fumava. Beveva molto questo era il suo principale problema.
I registi con i quali River lavorò dissero di non averlo mai visto drogato o fuori di testa sul set anzi,era timido,introverso e spesso infelice ma non riconobbero nessun sintomo in River che potesse fare pensare ad uso di droga.La leggenda metropolitana piu quotata sul web è quella che vede River disperato farsi fare un buco da un suo fan. Questo è totalmente falso. L'autopsia non rivelò alcuna traccia di buchi sul suo corpo nè recenti nè datati.
La verità è che come dice Gus River usava occasionalmente la droga per stordirsi e basta.
Negli anni novanta moltissime stars fecero uso smodato di droghe e moltissimi degli amici intimi di River come i red hot chili peppers,i nirvana, keanu reeves, samantha mathis, i rem e molti altri non nascosero il loro uso quotidiano di stupefacenti. La verità sta nel mezzo: River non era un tossico da buco nemmeno da eroina era uno che ogni tanto sniffava e prendeva pasticche. Ovvio che era un tossicodipendente non si vuole mettere in dubbio questo,nè ci risulta meno intelligente o dotato di talentoper questo.. si vuole solo precisare che non era il tossico che pensava solamente alla droga che oggi descrive il web.La notte in cui morì non usava droga nè alcool da piu di tre mesi. Era fermamente convinto a disintossicarsi.
Un'altra leggenda che circola volentieri sul web è quella che vede River dipingere a pochi mesi dalla morte il volto della donna che in sogno li si raffigurò come la sua anima gemella. Se questo è vero o meno non è dato saperlo.Certo è che sa molto di speculazione e che il disegno sul web non si trova.
Un'altra leggenda riguarda i colori degli occhi e dei capelli di River.
Nell'immaginario comune Riv era biondo con gli occhi azzurri.
Niente di più falso. Furono sua madre e la sua agente a tingere i capelli di Riv di biondo per sottostare ai canoni imposti da Hollywood ma il colore dei capelli di River era il castano (la notte della sua morte i suoi capelli erano neri,poichè da tempo aveva smesso di tingerli).
Gli occhi poi non sono mai stati azzurri. Erano grigio/verde. 


2012: Esce il suo film Dark Blood,completato dopo quasi vent'anni.

 fonte: river phoenix italian blog

Nessun commento:

Posta un commento