venerdì 10 agosto 2012

IL MARKETING

Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell’impresa  viene chiamato a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell'impresa nel suo ambito competitivo. La definizione principe viene da Philip Kotler riconosciuto all'unanimità quale padre dei più recenti sviluppi della materia per i lavori apparsi dal 1967 al 2009, con l'ultimo lavoro nato dall'ultima crisi: Chaotics. Ma le origini del concetto di marketing hanno radici ben lontane. Con l'economista italiano Giancarlo Pallavicini già nel 1959, queste radici si accompagnano agli iniziali approfondimenti delle ricerche di mercato costituenti, di fatto, i primi strumenti di quello che divenne poi il marketing moderno; egli introduce infatti le seguenti definizioni:



  • Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l' arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price.
  • Il marketing management consiste invece nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con mercati-obiettivo per realizzare obiettivi aziendali. Esso mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati obiettivo e all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato.
  •       Una ricerca di mercato aiuta a capire il passato e a prevedere e pianificare il futuro.
    Ogni ricerca è unica, specifica, strutturata ad hoc. L'obiettivo è di mettere i Clienti nelle condizioni di prendere decisioni meglio e prima rispetto alla concorrenza. Tutto questo in uno spirito di partnership, senza mai perdere di vista l'obiettivo di garantire sempre la massima qualità e covenienza.

    Per coprire il territorio nazionale ci avvaliamo di oltre 2500 collaboratori, ripartiti per tutte le regioni italiane, che vanno dal professore universitario alle intervistatrici porta a porta, oltre a più di 1500 Mystery Shopper. Tutto il personale è altamente specializzato, e con alcuni il rapporto di collaborazione dura da oltre un decennio. Grazie ad accordi con diversi istituti di ricerca stranieri siamo in grado di coprire anche le maggiori nazioni europee e del Nord America.



    Lo studio sul posizionamento aziendale è una ricerca quali-quantitativa sull'immagine, estremamente complessa, finalizzata a verificare:
  • l'immagine pubblica dell'azienda;
  • l'immagine dell'azienda in particolare presso la clientela;
  • la coscienza interna all'azienda di questa immagine rapportata a quella della clientela;
  • il posizionamento di marche/prodotti/servizi dell'azienda, in assoluto e rispetto alla concorrenza;
  • coerenza del posizionamento con i desiderata aziendali e le caratteristiche di marche/ prodotti/ servizi;
  • il comportamento d'acquisto della clientela reale e potenziale.

L'obiettivo è di:
  • sviluppare una mappa complessiva del posizionamento nel mercato;
  • individuare soluzioni e modifiche per arrivare ad un posizionamento ideale.












Lo studio sul posizionamento di marche/prodotti/servizi è, invece, una ricerca molto più "leggera", in quanto non comprende normalmente tutta la parte prettamente dedicata all'azienda. Dipende, comunque, dalle necessità, e nei casi estremi può anche coincidere con lo studio suddetto, anche se in genere adempie ottimamente allo scopo un più veloce ed economico approccio prettamente qualitativo. 
Sono analisi interne all'azienda cliente, estremamente delicate e accurate, realizzate sia con interviste in profondità che con riunioni di gruppo, ma anche con molti colloqui informali. Richiedono un costante contatto da parte nostra con i commissionatori (in genere un gruppo estremamente ristretto di dirigenti) ed una lunga permanenza in azienda, sia pur non continuativa. Complessivamente da un paio di settimane ad alcuni mesi, a seconda del numero di dipendenti. La discrezione è, ovviamente, totale.

Indagini sull'immagine interna
Sono indagini che verificano la percezione dell'azienda da parte di dipendenti e manager, sia internamente che quella che ritengono essere l'immagine percepita dall'esterno. Si valutano discrepanze, convergenze, possibilità migliorative.

Analisi sul clima aziendale
Sono analisi dettagliate:
  • del livello di condivisione della politica e delle scelte aziendali;
  • e/o della qualità della vita lavorativa;
  • della valutazione e dell'efficacia dei flussi di lavoro.

Vengono ricercati e analizzati in profondità il "vissuto" dei singoli, l'"aspirazionale", le motivazioni e le proposte, fino a formare un quadro generale. Possono inoltre venir valutate presso il personale, d'accordo con la dirigenza, soluzioni migliorative.

Analisi della comunicazione interna
Vengono esaminati i flussi di comunicazione interna, con i relativi livelli di comprensione e soddisfazione. Vengono infine valutate, d'accordo con la dirigenza, eventuali soluzioni migliorative.

Analisi sul consenso aziendale
Comprende tutte e tre le suddette ricerche. E' una soluzione estremamente completa, oltre che drasticamente conveniente dal punto di vista economico.

N.B. Le ricerche sul posizionamento sono solo apparentemente simili alla analisi sul consenso aziendale: attigue ma essenzialmente differenti per finalità e modalità di esecuzione. Consigliamo di seguire il link per verificare di quale delle due ricerche (anche entrambe) abbiate bisogno.



fonte:  wikipedia





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