Per quanto riguarda il marketing e le nuove opportunità per il business, specie a livello di Social Media Marketing il 2012 ha visto alla luce realtà come le Global Brand Page di
Facebook, le pagine aziendali di Pinterest e i LinkedIn Ads.
Ecco come il Web può diventare sempre più influente:
Il voler far giungere ai propri clienti un’offerta tempestiva ovunque loro si trovino
e nel momento esatto in cui quell’opportunità potrebbe trasformarsi in
un acquisto – e quindi per l’azienda in una vendita – è la più grande
sfida lanciata oggi dai canali interattivi e digitali.
La comunicazione avverrà sempre più in tempo reale. Il marketing sarà sempre più attento alle dinamiche social, in ottica di business.
Curare la gestione delle relazioni con i clienti. (Customer relationship management)
In una impresa 2.0 è assolutamente fondamentale che il cliente sia messo al centro.
La conoscenza dei suoi pareri, la necessità di nuovi servizi, la
risoluzione dei suoi problemi, ha un effetto benefico sul business
dell'azienda.Ogni canale di marketing impiegato dalle aziende dovrà provvedere a una maggiore integrazione con i Social Media. Da qui la nascita del Social CRM.
Migliorare la Gamification: significa utilizzare meccaniche e dinamiche di gioco come punti, livelli, reward,
missioni e status all’interno di contesti non gaming per creare
engagement e risolvere problemi. Uno strumento in grado di agire
visceralmente sugli istinti umani, spingendo spesso gli utenti, ora
giocatori, a modificare le proprie abitudini all’interno di un sistema
reso “more fun”.
La gamification permetterà alle aziende di produrre contenuti interattivi che consentiranno agli utenti di collegare il sentimento positivo del gioco al valore di marca del brand.
Puntare maggiormente a tecniche di Inbound marketing. L’obbietivo dell’inbound marketing è fare in modo che sia l’utente a cercare l’azienda.
Invece di infastidire le persone con annunci televisivi, si possono
creare video che potenziali clienti vogliono vedere. Invece di
acquistare spazi pubblicitari nelle pubblicazioni cartacee, si può
creare un blog che i potenziali clienti sottoscrivono e seguono. Invece
di fastidiose chiamate telefoniche a qualsiasi ora, si possono creare
strumenti e contenuti che suscitino l’interesse dei clienti che
chiameranno per ricevere maggiori informazioni.
A maggior ragione gli esperti prevedono un aumento degli investimenti di tipo Inbound per
creare contenuti che stimolino la domanda e generino traffico, leads e
conversioni.
Lo scenario futuro vedrà SEO e i Social Media strategicamente integrati
seguendo la regola della creazione di contenuti qualitativamente
rilevanti. Gli algoritmi si adeguano quindi all'influenza dei social
media.
La qualità dei contenuti sarà FONDAMENTALE. Non servirà solo generare contenuti per un determinato contesto.Bisogna investire in Content Curation:l’attività di selezione, aggregazione e proposta di contenuti rilevanti per le persone di una community. In modo da far nascere vere e prorie storie personalizzate sulle quali creare contenuti che contribuiscano a rafforzare l’identità dei marchi.
"Il reale valore nel terzo millennio delle aziende e dei manager che le dirigono, non sarà il fatturato che essi producono, bensì il numero e la qualità delle relazioni da essi instaurati con i propri target interlocutori e di riferimento interni ed esterni"
Jeremy Rifkin
Presidente di The Foundation on Economic Trends
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