giovedì 3 gennaio 2013

VERSO IL 2013 Parte 2

Per quanto riguarda il marketing e le nuove opportunità per il business, specie a  livello di Social Media Marketing il 2012  ha visto alla luce realtà come le Global Brand Page di Facebook, le pagine aziendali di Pinterest e i LinkedIn Ads.

Ecco come il Web può diventare sempre più influente:




Il voler far giungere ai propri clienti un’offerta tempestiva ovunque loro si trovino e nel momento esatto in cui quell’opportunità potrebbe trasformarsi in un acquisto – e quindi per l’azienda in una vendita – è la più grande sfida lanciata oggi dai canali interattivi e digitali.
La comunicazione avverrà sempre più in tempo reale. Il marketing sarà sempre più  attento alle dinamiche social, in ottica di business. 


Curare la gestione delle relazioni con i clienti. (Customer relationship management)
In una impresa 2.0 è assolutamente fondamentale che il cliente sia messo al centro. La conoscenza dei suoi pareri, la necessità di nuovi servizi, la risoluzione dei suoi problemi, ha un effetto benefico sul business dell'azienda.Ogni canale di marketing impiegato dalle aziende dovrà provvedere a una maggiore integrazione con i Social Media. Da qui la nascita del Social CRM.


Migliorare la  Gamification: significa utilizzare meccaniche e dinamiche di gioco come punti, livelli, reward, missioni e status all’interno di contesti non gaming per creare engagement e risolvere problemi. Uno strumento in grado di agire visceralmente sugli istinti umani, spingendo spesso gli utenti, ora giocatori, a modificare le proprie abitudini all’interno di un sistema reso “more fun”. La gamification permetterà alle aziende di produrre contenuti interattivi che consentiranno agli utenti di collegare il sentimento  positivo del gioco al valore di marca del brand.


Puntare maggiormente a tecniche di  Inbound marketing. L’obbietivo dell’inbound marketing è fare in modo che sia l’utente a cercare l’azienda.
Invece di infastidire le persone con annunci televisivi, si possono creare video che potenziali clienti vogliono vedere. Invece di acquistare spazi pubblicitari nelle pubblicazioni cartacee, si può creare un blog che i potenziali clienti sottoscrivono e seguono. Invece di fastidiose chiamate telefoniche a qualsiasi ora, si possono creare strumenti e contenuti che suscitino l’interesse dei clienti che chiameranno per ricevere maggiori informazioni. 
A maggior ragione gli esperti prevedono un aumento degli investimenti di tipo Inbound per creare contenuti che stimolino la domanda e generino traffico, leads e conversioni.



 Lo scenario futuro vedrà   SEO e i Social Media  strategicamente integrati seguendo la regola  della creazione di contenuti qualitativamente rilevanti. Gli algoritmi si adeguano quindi all'influenza dei social media.



La qualità dei contenuti sarà FONDAMENTALE. Non servirà solo generare  contenuti per un determinato contesto.Bisogna  investire in Content Curation:l’attività di selezione, aggregazione e proposta di contenuti rilevanti per le persone di una community. In modo da far nascere vere e prorie  storie  personalizzate sulle quali creare contenuti che contribuiscano a rafforzare l’identità dei marchi.


"Il reale valore nel terzo millennio delle aziende e dei manager che le dirigono, non sarà il fatturato che essi producono, bensì il numero e la qualità delle relazioni da essi instaurati con i propri target interlocutori e di riferimento interni ed esterni"
Jeremy Rifkin

Presidente di The Foundation on Economic Trends

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