Questa frase l’ho appresa da un sacerdote, un innovatore che diceva: il peccato (o l’errore) non esiste, esiste l’esperienza.
E’ una frase che ho ripetuto spesso, prima a me stessa ed in seguito, sono state molte le occasioni in cui l’ho detta ad altri. Il cambiamento raramente è indolore, soprattutto se c’è stato attaccamento alla situazione e dato che siamo umani, gli attaccamenti esistono… se non si é fatto un buon e gran lavoro su sè stessi.
Il cambiamento nasce sempre da una crisi, ce ne sono di tutti i tipi, esistenziale, mistica, sentimentale ecc. non tocchiamo l’argomento economia in questo post. La crisi é una situazione di disagio e mette in discussione tutto, è l’occasione per fare analisi su di noi sul passato ed é inevitabile riconoscere di aver fatto degli errori; è allora che cominciamo a crearci i sensi di colpa, pensiamo che se ci troviamo a dover interrompere il modus vivendi, la causa siano stati gli errori commessi e che, se così non fosse, sarebbe rimasto tutto com’era… la famosa zona di confort… o siamo condizionati dal concetto di eternità?
Invece la meraviglia della vita è proprio il cambiamento.
Viene da pensare che sia troppo semplice vivere serenamente il cambiamento accogliendolo come fosse un evento normale, ma per l’essere umano sembra impossibile; si crogiolerà nei sensi di colpa e soprattutto soffrirà perchè non ha compreso che il cambiamento è un’opportunità.
Conosciamo bene la Lezione della Farfalla, (link) siamo ancora ad un livello in cui dobbiamo fare uno sforzo per progredire ma l’esistenza ci presenta occasioni di cambiamento, questo avviene quando è in noi che matura la necessità di fare un salto evolutivo e scegliere spetta a noi, la sofferenza ci sarà comunque, sia che intraprendiamo il cambiamento, sia che manteniamo il modus vivendi, ma il primo ci porterá a fare un passo in più nel nostro percorso e ci porterà benedizioni. L’esistenza mi ha onorata della sua attenzione, grandemente onorata e posso dirne solo bene, ho sperimentato che le sofferenze più grandi sono quelle che viviamo rifiutando l’esperienza e resistendo al Cambiamento.
Patrizia di Visione Alchemica
Quello che dobbiamo cambiare non è il “non fare errori”, ma il “cambiare atteggiamento” di fronte agli errori.
Quando facciamo questo e consideriamo l’errore per quello che è: esperienza, allora progrediamo. Quando invece non accettiamo gli errori allora ne facciamo uno ulteriore: ci crediamo perfetti. Ci crediamo Dio. Ebbene, no, non lo siamo.
Eda coaching
Devi sempre avere FIDUCIA in te stessa, non smettere mai di CREDERE IN TE nelle tue capacità, nella tua FORZA!
Anche quando sembra che la tua nave stia affondando, anche quando è già affondata.
Forse non lo sai ma tutti i tesori sono nascosti giù, nel profondo del tuo mare, chiamato cuore!
Volerti bene è la causa di ogni possibile Successo! Ogni volta che sei confusa o smarrita, non avere il timore di ripartire da zero.
Ciò che hai seminato nell’esperienze precedenti, è già scritto in te e ti sostiene in ogni nuovo inizio!
E se e’ vero che la VITA ti ridà moltiplicati i frutti dei semi che hai seminato… non aver paura di donare i tuoi sorrisi, sempre!
Ti verranno ricambiati in GIOIA!
Stefania
fonte: frasiaforismi.com
Nessun commento:
Posta un commento