giovedì 10 maggio 2012

PROLOGO parte 1

                             Il nome del blog è un omaggio alla serie televisiva americana Mad Men.

I Mad Men sono i creativi di Madison Avenue a New York, il centro nevralgico della pubblicità americana negli anni '50 e '60.
Mad Men è un'espressione che si riferisce ai pubblicitari (da loro stessi coniata) degli anni 50 newyorkesi che operavano a Manhattan.
Lavorano per l'agenzia pubblicitaria Sterling Cooper e a loro capo vi è il direttore creativo Don Draper, il cui unico obiettivo è vendere, anche a costo di svendere i propri valori e la propria morale.
Politicamente scorretto, il serial racconta delle vicende di personaggi cinici, completamente immersi nel boom economico, sullo sfondo della sfida  per la presidenza che vide contrapposti Richard Nixon e John F. Kennedy, la morte di Marylin Monroe, il razzismo, la campagna contro le sigarette, la crisi di Cuba, l’emancipazione femminile. Qui sono gli uomini a farla da padrone e a tutto si da un prezzo.

In quegli anni d’oro del marketing, la pubblicità aveva un impatto forte.
Ai giorni nostri le cose sono decisamente cambiate,Nuovi mezzi di comunicazione. Nuove possibilità. Insomma, un'altra era. Ma il destinatario del messaggio pubblicitario,in fin dei conti, rimane il consumatore.
A mio parere,  nella pubblicità, le idee grandi, semplici e geniali vincono sempre. Ed è attraverso esse che si riesce, ancora oggi come ieri, a sorprendere il consumatore, ad influenzarne le scelte di acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento